Noleggio Operativo
Il noleggio operativo è un'operazione a breve medio termine, adatto a tutti i Clienti che hanno la necessità di rinnovare frequentemente la propria attrezzatura tecnologica. La formula del noleggio informatico è indicata per i privati, i professioniti e le aziende che desiderano ottenere margini di risparmio nel medio termine. City Computer Service in accordo con Santander Consumer Bank offre a tutti i Clienti l’opportunità di acquistare prodotti e servizi IT attraverso la formula del noleggio informatico.
I principali vantaggi della locazione operativa rispetto al classico acquisto:
- possibilità di utilizzare i proprio capitali, invece che nell`acquisto e nella gestione dei beni, nello sviluppo del proprio business (nessuna immobilizzazione di capitali).
- dal punto di vista fiscale, i canoni di locazione operativa sono considerati un costo e sono detraibili interamente dall`IRAP permettendo di diminuire in tal modo la cifra imponibile ai fini del conteggio della detta imposta.
- un unico addebito RID mensile o trimestrale per il pagamento dei canoni periodici di locazione di tutti i contratti stipulati.
- a fine contratto, di norma, il bene viene ripreso dal fornitore e non entra nei cespiti del cliente.
Che differenza c`è tra leasing e noleggio?
Il leasing è una locazione finanziaria che ha come obbiettivo finale il riscatto dei beni e quindi la proprietà di essi da parte dell`azienda.
Il noleggio è una locazione operativa che ha l`obbiettivo di eliminare il rischio all`azienda di acquistare prodotti informatici a rapida obsolescenza tecnologica, dandogli la possibilità di sostituirli quando sia necessario per mantenere il suo sistema informativo costantemente aggiornato. E alla scadenza del noleggio l`azienda potrà scegliere la soluzione che meglio risponde alle esigenze di quel momento.
Importantissimo è il vantaggio fiscale offerto dal noleggio in quanto i canoni sono interamente deducibili.
Per quanto tempo è possibile noleggiare i prodotti? Il noleggio è possibile da un minimo di 24mesi ad un massimo di 60 mesi.
Viene finanziato il 100% del valore del bene e dei servizi? Si.
Il noleggio è la migliore garanzia contro il rischio dell`obsolescenza tecnologica? La più aggiornata tecnologia per i computer e le apparecchiature informatiche è a portata di mano, con bassi canoni di noleggio. L`utente è cautelato dal rischio che le proprie apparecchiature siano superate da tecnologie più avanzate.
Il noleggio è economicamente più conveniente dell`acquisto con mezzi propri? Alla veloce obsolescenza tecnologica corrisponde un forte deprezzamento delle apparecchiature informatiche che è più rapido del loro ammortamento fiscale e civilistico. Ne consegue un rallentamento del processo di rinnovo tecnologico che peggiora l`efficienza e la capacità competitiva dell`utente. L`acquisto con mezzi propri ha un impatto negativo sulla liquidità, sul budget, sulle linee di credito, sui costi di smaltimento e sul trattamento fiscale.
Nel noleggio è compresa anche la manutenzione? Si, nelle nostre offerte è inclusa l`assistenza direttamente presso la sede del Cliente.
Si possono noleggiare i servizi? Si. Installazioni, formazione, manutenzioni fanno generalmente parte del noleggio.
Cosa deve fare il Cliente per attivare un noleggio? La procedura è semplice. E` sufficiente una visura camerale e la copia di un documento della persona autorizzata alla firma del contratto, nonché le coordinate bancarie per l`attivazione del RID.
Cosa succede alla fine del contratto di noleggio? L`azienda potrà scegliere tra restituire il bene o rinnovare il contratto di noleggio oppure acquistare il bene.
|